CGIL Le Giornate del Lavoro


Un weekend fitto di appuntamenti che ha coinvolto oltre 70 diversi ospiti, quello proposto da CGIL dal 2 al 4 Maggio a Rimini. Il sindacato guidato da Susanna Camusso ha promosso tre giorni di dibattiti, confronti, lectio magistralis, insieme a concerti, musica e teatro sotto un importante comune denominatore, il diritto al lavoro, da tutelare e valorizzare. Gli incontri, distribuiti in quattro diverse location: la sala dell’Arengo, piazza Tre Martiri, il Teatro Novelli e il Teatro degli Atti, hanno vantato la partecipazione di numerosi volti della politica italiana.
La serata di Venerdì si è aperta con la conversazione tra il presidente della Camera Laura Boldrini, e la giornalista de ‘La Repubblica’, Natalia Aspesi, nell’appuntamento ‘Donne e Potere’. Sabato 3 Maggio la provincia romagnola ha accolto il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il presidente del Tribunale di Milano Livia Pomodoro e l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Per proseguire con una serata tutta dedicata al mondo della cultura con la proiezione del pilot della serie tv ‘Equilibri Precari’, prodotta da Cgil e diretta da Mimmo Calopresti, e della pellicola in assoluta anteprima, ‘Mirafiori Luna Park’.
Alle 21:30 è andato il scena al Teatro Novelli il progetto culturale di Serena Dandini “Ferite a Morte” grazie allo straordinario contributo di donne d’eccellenza come la stessa Susanna Camusso, la sindacalista Titti Di Salvo e la giornalista Nunzia Penelope, per citare solo alcuni nomi.
La giornata di Domenica che ha visto come protagonisti membri di Confindustria, Confcommercio, passando per esponenti di Cisl e Uil si è conclusa con Fioli Du Burkina, un affascinante spettacolo costituito da canti e balli della tradizione popolare del Burkina Faso.

 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter per info su Eventi, Festival e Spettacoli?

 
Back to Top