"LA LEZIONE DI STAVA" e "LA MUSICA SOSTENIBILE"


23 ottobre 2015 ore 20.30 PALAFIEMME, Cavalese (TN)

Importante e ricca la serata organizzata per commemorare la strage della Val Di Stava, avvenuta 30 anni fa. 

Inizierà con un incontro dibattito che vedrà la partecipazione dell’ing. Nicola Salvati, comandante del corpo soccorritori dell’epoca, del Dott. Carlo Ancona, giudice istruttore a Stava e del Presidente della Fondazione Stava1985 Graziano Lucchi.

A seguire “Musica Sostenibile, la catastrofe innaturale della Val di Stava” spettacolo inedito e scritto appositamente da Niccolò Fabi e Mario Tozzi per raccontare tra musica, parole e immagini la terribile catastrofe della Val di Stava, quando il 19 luglio 1985, 30 anni fa, sparì un paese intero travolto da due laghetti artificiali apparentemente innocui.

Brani musicali d'autore, considerazioni sui testi e sulla musica, commenti scientifici e riflessioni sul destino dei sapiens, saranno così il nucleo di questa originale commistione di generi e discipline che trova una sintesi in uno spettacolo che è indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche spesso dimenticate.
Il desiderio e l’obiettivo è quello di provare a ridurre quella distanza che spesso allontana l’uomo da problematiche globali e terribili e suggerire che “qualcosa si può ancora fare se si parte dal cuore e dal pensiero”. La scienza e la musica sono due facce della stessa medaglia che è la cultura degli uomini.

 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter per info su Eventi, Festival e Spettacoli?

 
Back to Top