A Bologna presso lo storico Palazzo Re Enzo si terrà prima Edizione della Biennale Dell’economia Cooperativa di cui stiamo curando la produzione e la consulenza artistica.  In particolare abbiamo creato ad hoc per la giornata di sabato 8 Ottobre in cui ci sarà   Il Sillabario della Cooperazione: dieci personaggi del mondo della cultura metteranno in scena piccoli interventi di dieci minuti ciascuno, intervallati dalle selezioni grafico-musicali di Mikkel Garro Maryinsen, per raccontare in modo caleidoscopico l'importanza di stare insieme.

Dopo l'introduzione di Monica Fantini sugli argomenti del sillabario legati all'idea di partecipazione, il regista Giorgio Diritti affronta la parola condivisione: dei saperi e della comunicazione, con popoli lontani e diversi. Teresa De Sio parla di armonia, partendo dalla musica per arrivare fino al sociale; Franz Di Cioccio si esprime su creatività, quella che ha informato tutta la sua lunga carriera con la PFM. Dignità è invece il termine scelto da Dario Vergassola che rievoca un piccolo racconto di vita vissuta e ne offre un esempio di formazione morale. La parola sostenibilità è affidata al metereologo Luca Mercalli. Tema: il bene comune e la salvaguardia del pianeta. Curiosa la scelta dello scrittore Francesco Piccolo che parlando di cambiamento si affida ai personaggi narrati ne 'L'amica geniale' di Elena Ferrante. Altre parole saranno: responsabilità, calata dalla scrittrice Silvia Avallone nel ruolo dei padri verso i figli e  degli adulti nei confronti delle generazioni a venire; accoglienza,  che l'attrice Maria Amelia Monti vira in adozione, condividendo la sua esperienza personale;  insieme, necessità alla base del cooperare e di cui dirà l'attrice Stefania Casini.

E la più drammatica e complessa per la società contemporanea, integrazione, affidata al conduttore radiofonico Massimo Cirri.

Infine la parola che a tutti forse più sta a cuore: futuro. Toccherà a Stefano Bartezzaghi affrontarla per avvicinarci al domani con sguardo positivo e un pizzico di inventiva.

Vuoi ricevere la nostra Newsletter per info su Eventi, Festival e Spettacoli?

 
Back to Top