Il 10 giugno 2021 MAMbo ospiterà Appunti per una visita guidata al Museo Pasolini, progetto di Mismaonda, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | MAMbo e NEU Radio, realizzato nell’ambito di Bologna Estate, preliminare a uno spettacolo e un documentario che verranno.

Ascanio Celestini entrerà negli spazi espositivi per immaginare cosa dovrebbe contenere un ipotetico museo dedicato a Pier Paolo Pasolini.
L'obiettivo è ricostruire la storia di Pasolini e un pezzo di storia d'Italia attraverso la paziente raccolta di cimeli storici, artistici, sentimentali, per strutturare narrativamente l'ipotesi di museo pasoliniano, ponendo a chi lo ha incontrato, studiato, indagato ma anche al pubblico che lo conosce attraverso le sue opere, le stesse domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare, impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperare da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in che modo dobbiamo esporlo?

La visita guidata sarà condotta da Ascanio Celestini in più repliche tra le 18.00 e le 20.00 attraverso i microfoni di NEU Radio (www.neuradio.it) in diretta dallo studio del MAMbo. La narrazione di Ascanio, in versione speaker radiofonico e inviato speciale dalle sale espositive, potrà essere seguita dal pubblico attraverso il proprio smartphone o da altro device.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione: e-mail info@mismaonda.eu
Sms / whatsapp 349 7619232.

Vuoi ricevere la nostra Newsletter per info su Eventi, Festival e Spettacoli?

 
Back to Top